Settori di competenza


Diritto Bancario

Consulenza e assistenza giudiziale in relazione a rapporti di conto corrente (anatocismo, interessi ultralegali non convenuti, commissioni, spese e oneri indeterminati e non pattuiti), leasing (omessa pattuizione e determinazione delle modalità di ammortamento del capitale, difformità tra il tasso leasing convenuto e quello applicato), mutui e finanziamenti (interessi superiori alle soglie di usura), trasparenza bancaria, a operazioni di cartolarizzazione e allo stralcio dei crediti oggetto di cessione, al phishing e alle truffe telematiche, alle violazioni della normativa sulla trasparenza bancaria, nonché alle segnalazioni presso le centrali di allarme interbancarie (Centrale dei Rischi della Banca d’Italia, CRIF, Cerved ed Experian).


Diritto dei mercati finanziari

Consulenza e assistenza giudiziale sui principali contratti in strumenti derivati finanziari, come Interest Rate Swap (Plain Vanilla, Cap, Floor, Collar) e Currency Swap - per i quali occorre verificare l’adempimento degli obblighi informativi gravanti sull’Intermediario finanziario, la corretta profilazione del Cliente, l’adeguatezza dell’operazione, l’indicazione degli scenari probabilistici, del valore di Mark to Market e delle sue modalità di calcolo, la causa del contratto e la determinatezza del suo oggetto), investimenti in azioni ed obbligazioni, quote di fondi comuni, diamanti e polizze assicurative di natura finanziaria.


Tutela del consumatore

Consulenza e assistenza giudiziale volte ad assicurare il rispetto della disciplina consumeristica prevista dal Decreto Legislativo n. 205/2006, con particolare riferimento al tema delle clausole abusive e delle opposizioni tardive avverso decreti ingiuntivi passati in giudicato (Sezioni Unite n. 9479/2023).


Diritto della concorrenza

Consulenza e assistenza in materia di Legge Antitrust n. 287/1990, in particolare per quanto concerne la nullità delle fideiussioni omnibus (Sezioni Unite n. 41994/2021) e la manipolazione dei tassi Euribor nel periodo 2005 – 2008


Diritto commerciale

Consulenza e assistenza continuative in favore di piccole e medie imprese, supportando l’imprenditore nell’operatività giornaliera (analisi, negoziazione e redazione dei più diffusi contratti commerciali, attività di recupero del credito, procedure concorsuali, gestione della crisi d’impresa e ristrutturazione dei debiti).